• La cromo dieta.

    by  • 4 gennaio 2012 • ColorWhat? • 1 Comment

    Come ricordato dalla nostra Fake RedHead nel suo articolo “Obiettivo post feste”, ormai le feste sono quasi finite, perché tutti sappiamo che l‘Epifania tutte le feste porta via! Ok, ma la pancetta messa durante le feste chi la porta via?!?!?! Purtroppo questo ingrato, doloroso e straziante compito spetta solo ed esclusivamente a noi e alla nostra buona volontà!

    Oggi, infatti, vi propongo una dieta colorata (ovviamente non inventata da me, siccome non sono né un dottore, né una dietologa), denominata appunto cromo dieta o più semplicemente dieta dei colori.

    cromodieta

    E’ una dieta che proviene direttamente dagli USA e si basa su una varietà cromatica di frutta e verdura suddivisa in 5 gruppi corrispondenti ai seguenti colori: bianco, giallo/arancione, verde, rosso, blu/viola. Ottima per disintossicare l’organismo e tonificare i muscoli, quindi fa proprio al caso nostro!

    dieta

    I cibi vengono scelti in base al colore, perché ad esso corrispondono proprietà nutritive specifiche. Il verde ad esempio, indica un elevato contenuto di clorofilla depurativa, il rosso segnala la presenza di licopene e di betacarotene, antiossidanti e antitumorali, così come il blu, indica una grande quantità di antociani, alleati preziosi dei vasi sanguigni.
    Mangiando una porzione di ogni colore ed in aggiunta a giusti apporti di proteine, carboidrati e grassi si consegue una dieta bilanciata con un basso contenuto di calorie e molto semplice da seguire.
    Pomodoro, melanzane, insalata, funghi e arance: dal rosso al viola, passando per blu, arancio e bianco, vediamo insieme qualche consiglio!

    LUNEDI BIANCO
    Colazione: 1 bicchiere di latte scremato – 2 gallette di riso soffiato Spuntino: 1 mela o 1 pera Pranzo: lasagne di magro con besciamella – petto di pollo con panna e funghi – insalata di finocchi crudi – 2 fette di pane Spuntino: 1 yogurt magro Cena:antipasti di coste di sedano e formaggio spalmabile – nasello al vapore con crema di panna e rafano- 2 fette di pane – budino di riso.
    bianco
    (Funghi, cavolfiori, patate e banane contengono dei pigmenti, le antoxantine, responsabili del colore bianco che li contraddistingue. Ricchi di polifenoli e composti solforati, sono collegati ad una bassa incidenza di alcuni tipi di tumori. Aglio e cipolle, inoltre, sono ricchi di allicina, un composto chimico che serve a mantenere bassi livelli di colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.)

    MARTEDI ARANCIONE
    Colazione: 1 spremuta di arancia – 3 biscotti integrali Metà mattina: 2 albicocche Pranzo: crema di carote o tortellini alla zucca – prosciutto e melone – 2 fette di pane Metà pomeriggio: 2 nespole Cena:couscous con carote e zucca – crostata di albicocche.
    arancione
    (Arance e nespole, carote e zucche: il caratteristico colore giallo-arancio identifica frutta e verdura che contengono vitamina A, B e C e sono ricchi di flavonoidi e carotenoidi, sostanze importanti per migliorare la funzionalità del sistema immunitario e proteggere gli occhi.)

    MERCOLEDI VERDE
    Colazione:1 tazza di tè alla menta – 3 fette di pane tostato con marmellata di pomodori verdi Spuntino: 1 sedano crudo Pranzo: risotto con asparagi – zucchine delicate ripiene di formaggio – 2 fette di pane Spuntino: 1 kiwi Cena: pasta con broccoli – insalata di fagiolini e acciughe – 2 fette di pane.
    verde
    (Dalla comune insalata al basilico, passando per kiwi, broccoli e spinaci, la frutta e la verdura di colore verde per l’alto contenuto di clorofilla è ricca di luteina, un particolare ossidante che protegge gli occhi da cataratta e maculopatia. Magnesio, carotenoidi e polifenoli servono invece a mantenere in salute i vasi sanguigni, i denti e le ossa.)

    GIOVEDI ROSSO
    Colazione: 1 tazza di tè o caffè – 2 fette biscottate con marmellata ai frutti di bosco Spuntino: 1 porzione di fragole o ciliegie Pranzo: carpaccio con scaglie di grana – peperoni rossi ripieni – 2 fette di pane Spuntino: sorbetto di anguria o fragola Cena: insalata di pomodori, gamberetti e pompelmo rosa – 2 fette di pane.
    rosso(Pomodori, ciliege, fragole, peperoni e anguria: il colore rosso corrisponde ad un alto contenuto di licopene e antocianine, la cui funzione è quella di proteggere le cellule dall’azione aggressiva dei radicali liberi. Alcune ricerche hanno inoltre recentemente dimostrato l’importanza del licopene nella prevenzione del tumore alla prostata e dei disturbi cardiovascolari.)

    VENERDI BLU-VIOLA
    Colazione: 1 tazza di caffè – 2 fette di pane tostato – marmellata di frutti di bosco o prugna Spuntino: 1 fico o 1 succo di mirtilli Pranzo: pasta integrale con sugo di olive nere – maiale in crosta con salsa alle prugne – 2 fette di pane Spuntino: 2 prugne o susine Cena: parmigiana di melanzane e pomodori – petto di pollo all’uva americana – 2 fette di pane.
    blu
    ( Melanzane, mirtilli, radicchio, prugne e fichi devono il colore blu-viola alle antocianine, antiossidanti che servono a ridurre il rischio di cancro, infarto e malattie cardiovascolari. Ricchi di polifenoli, migliorano la memoria e combattono i segni del tempo.)

    SABATO GIALLO
    Colazione: 1 tazza di tè con limone – 2 fette biscottate con marmellata di limone Spuntino: 1 banana Pranzo: fiori di zucca in pastella – petto di pollo impanato – insalata di mais – 2 fette di pane di granturco Spuntino:ananas e panna Cena: frittata con peperoni gialli – patatine fritte – 2 fette di pane – pan di spagna alle albicocche.
    giallo
    (I frutti e gli ortaggi di questo colore contengono il beta-carotene (phytochemical) che possiede un’elevata azione antiossidante e provitaminica, grazie alla quale protegge le cellule dal danno causato dai radicali liberi.)

    DOMENICA ROSA
    Colazione: 1 tazza di tè alla rosa – 2 fette di pane tostato con marmellata di petali di rosa Spuntino: 1 spremuta di pompelmo rosa Pranzo: risotto alla panna e fragole – gamberetti al forno – insalata verde con pompelmo rosa – 2 fette di pane Spuntino: 1 porzione di ciliegie Cena: involtini di prosciutto cotto e formaggio – radicchio al forno – 2 fette di pane – semifreddo di fragole e panna.
    rosa
    Per delle varianti del colore giallo-arancione, verde e blu, potete cliccare sui collegamenti. Accompagnate la dieta con un pò di movimento e vedrete che la pancia di queste feste sarà solo un lontano ricordo!

    Life less serious, Pinky ears.

    About

    Pinky ears, orecchie rosa, come quelle di un candido coniglio bianco di Vienna. Curiosa e riservata, gran pigrona e scatenata. Come dite? Vi sembra la descrizione caratteriale di un coniglio? Beh, ma in fin dei conti, mi mancano solo le orecchie e i dentoni per esserlo! Life less serious è la mia parola d'ordine: osare senza esagerare, essere sempre originali e pensare con la propria testa, prendere la vita con meno serietà!

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